sabato 2 luglio 2016

Farsi la barba come i nostri nonni

Farsi la barba in modo corretto è diventata un’arte molto rara. Oggigiorno il maschio medio ignora totalmente l’antica arte della rasatura così come la praticavano i nostri  nonni. Oggi si preferisce utilizzare i prodotti economici e usa e getta che affollano i supermercati, a discapito non solo di una corretta rasatura di qualità, ma anche, come vedremo, di numerosi altri benefici economici e igienici.


Benefici della rasatura classica


Costi ridotti. Una confezione da 10 del vostro rasoio usa e getta a 4 lame può arrivare a costare anche 17 euro. 17 euro! Sono più di 2 euro a lama! Un buon rasoio di sicurezza a doppio filo invece non costerà più di 25 euro e, se trattato con cura e se riaffilate periodicamente il doppio filo, può durare per tutta la vita. Quindi dietro ad un apparente risparmio nel caso dei rasoi usa e getta c’è in realtà un grande spreco di denaro. Risparmierete molti quattrini se decidete di radervi alla vecchia maniera. 
Inoltre, una bomboletta spray di schiuma da barba in vendita nei supermercati, piena zeppa di additivi chimici, vi costa circa 4 o 5 euro; un sapone da barba classico vi costerà invece uno e due euro in più ma non solo servirà meno prodotto per “montare” la schiuma, ma utilizzerete un sapone interamente naturale (i saponi classici da barba sono composti di glicerina, potassa caustica, e altri estratti vegetali).

Ridotto impatto ambientale. Come abbiamo scritto prima, la doppia lama di un rasoio di sicurezza può essere riaffilata, prolungandone la vita.  Di conseguenza, un rasoio tradizionale produce meno rifiuti di una lametta usa e getta dei giorni nostri. Gli unici prodotti di scarto sono una lama (quando si sarà consumata del tutto), e una schiuma biodegradabile giù per il lavandino.

Rasature migliori e più consistenti. Non dimentichiamoci forse l’aspetto più importante. Molti uomini oggi vanno in giro del tutto inconsapevoli di avere una rasatura terribile. I moderni rasoi elettrici e le lamette usa e getta a 4 o 5 lame irritano la pelle più del necessario, lasciando quegli antipatici puntini bianchi,  peli incarniti e rossori. Radersi con un rasoio di sicurezza eliminerà le irritazioni, restituendoti un viso pulito e sano... soprattutto perché state  usando una sola lama, che non vi tortura la faccia come i rasoi con 5 lame.Vi sentirete veri uomini. Sarà piacevole prendere parte allo stesso rituale a cui hanno preso parte grandi uomini come J. F. Kennedy, Giuseppe Garibaldi, vostro nonno.



Strumenti.

Rasoio di sicurezza.  Acquistare un rasoio di sicurezza a doppio filo dopo anni di lamette usa e getta a 3, 4 o 5 lame, sarà per voi come passare da una Panda ad un’Alfa Romeo. Un rasoio di sicurezza è una macchina. E’ piacevole reggere in mano un pezzo di metallo così pesante mentre ti radi, al posto della leggerissima plastica dei rasoi usa e getta.

rasoio 
Potete trovare i rasoi di sicurezza in molti posti. Chi di voi ne abbia la possibilità, può chiedere al proprio nonno se  ne ha uno. Se ancora avete un nonno, è molto probabile che troverete un rasoio di sicurezza. Diversamente potete provare nelle antiche botteghe che di tanto in tanto troviamo nelle strade più impensabili. Io ho comprato il mio rasoio di sicurezza Gillette Superspeed in un vecchio negozietto di Catania. Potete anche cercarne uno su eBay, ve ne sono molti in vendita e i prezzi sono più che accessibili.

Rasoi consigliati:
Merkur Classic Safety Razor, Straight-#178- Made in Germany
Merkur Futur Adjustable Double Edge Safety Razor with Satin Finish- #700- Made in Germany
Merkur Classic Long Handled Safety Razor, Straight

shave2

Pennello. Se non avete mai utilizzato un pennello per farvi la barba, questo paragrafo è proprio quello che fa per voi. Il pennello serve ad idratare la crema da barba in modo da produrre una schiuma densa e ricca. L’utilizzo di un pennello per passare la crema da barba su tutta la faccia aiuta a distribuire il prodotto in modo più uniforme sotto ogni pelo. Cosa, questa, che si traduce in una rasatura migliore e più sana. Esistono due tipi di pennello: in pelo di tasso e a setole di cinghiale. I pennelli a setole di cinghiale sono più rigidi e trattengono meno acqua. Per questo motivo sono anche più economici. Potete trovarli a prezzi che si aggirano intorno ai 3 euro. Se invece volete un’esperienza di una perfetta rasatura all’antica, confortevole e pulita, fate un piccolo sforzo e acquistate un pennello a setole di tasso! I pennelli a setole di tasso producono più schiuma e sono molto piacevoli al tocco. Se non li trovate nei vostri antichi negozietti di fiducia, potete provare su eBay o Amazon. 
n.b. Esistono anche pennelli di crine di cavallo ma li sconsigliamo per l’eccessiva moscezza.

Pennelli consigliati:
Omega Creamy Curved Handle Pure Badger Shaving Brush – #13109
Porter’s Badger Shaving Brush
Omega Brownie Junior Badger Shaving Brush with Stand – #63184

Saponi e Creme. Se siete degli uomini medi dei  tempi moderni, probabilmente spruzzerete  la vostra schiuma da barba da una bomboletta verde, rossa o blu, carica di composti chimici, che non fa nulla di buono per la vostra faccia e che puzza di ospedale. Le creme  per la rasatura tradizionale invece contengono moltissimi ingredienti naturali che nutrono la vostra pelle e che lasciano un odore decisamente maschile. Nonostante queste creme di alta qualità costino di più delle schiume chimiche nelle bombolette, se utilizzate correttamente possono durare di più di una schiuma da barba moderna.

Creme consigliate:
Proraso Eucalyptus & Menthol Shaving Cream 150 ml.
Kiss My Face Fragrance Free Moisture Shave, 11-Ounce Pumps (Pack of 4)
Taylor of Old Bond Street Sandalwood Shaving Cream Jar
Proraso Shave Cream Tube
Body Shop For Men Shave Cream
shave3



La Tecnica.

Prepara la tua barba. Se desiderate una rasatura pulita, dovete preparare la vostra barba in modo adeguato. L’obiettivo durante la preparazione è ammorbidire i vostri peli così che la rasatura sia più facile e senza irritazioni. Il momento migliore per ammorbidire la vostra barba è subito dopo essere usciti dalla doccia. L’acqua calda della doccia ha ammorbidito e idratato la vostra barba, al punto di essere pronta per la rasatura. Se non vi siete fatti la doccia, sciacquatevi il viso con dell’acqua calda: otterrete più o meno lo stesso effetto. Un asciugamano caldo è un altro ottimo metodo per ammorbidire la vostra barba.

Schiuma! Prendete una pallina di sapone, delle dimensioni di una nocciola, e mettetela in un recipiente (una tazza va benissimo). Afferrate il vostro pennello che avete precedentemente bagnato con abbondante acqua calda e cominciate a far montare la crema. Girate il pennello nella tazza fin quando non si sia formata una bella schiuma densa. Adesso applicate la schiuma sul vostro viso, con movimenti morbidi ma decisi.

La rasatura. Diversamente di quanto accade con i rasoi usa e getta, radersi alla maniera tradizione richiede alcune abilità e conoscenze tecniche. Una volta apprese queste, vi raderete in pochissimi minuti. Vi sono 4 segreti da sapere per una rasatura tradizionale ottimale: 
1) fate meno pressione possibile; 
2) angolate il rasoio tra i 30 e i 45 gradi rispetto alla vostra faccia; 3) specialmente se siete all’inizio, non fate crescere troppo la barba prima di radervi; 
4) non pensiate di eliminare tutta la barba alla prima passata.

Post rasatura. Sciacquatevi la faccia con dell’acqua fredda, in modo da chiudere i pori dilatati. Applicate sul volto un buon dopobarba. Un buon dopobarba riduce le piccole irritazioni della rasatura e conferisce un aspetto sano alla vostra faccia. Scegliete quello che più vi aggrada.

Link esterni. Vi sono molti siti che parlano della rasatura tradizionale, altri che vendono i componenti per iniziare a radersi come i nostri nonni.

Arte del radersi.
Men’s shaving and grooming.
Benrasato.

Perché Il Galantuomo?

   Il Galantuomo è scritto da due giovani galantuomini, amici da molti anni. Contiene articoli scritti con l’intento di aiutare, o perlomeno tenere compagnia, a coloro i quali desiderino essere dei padri migliori, dei mariti migliori, dei fidanzati migliori, o semplicemente degli uomini migliori. Nel nostro lavoro di ricerca delle buone maniere e dell’antica arte dell’essere galantuomini abbiamo attinto a piene mani dal passato. Proprio nei tempi antichi, infatti, abbiamo trovato il vero significato dell’espressione “essere un galantuomo” e ci auguriamo di poterlo trasmettere anche a voi lettori. Parleremo di principi, buone maniere, usanze, ma anche di curiosità frivole che ogni uomo degno di essere tale dovrebbe conoscere. Perché l’Arte dei Galantuomini? L’idea de Il Galantuomo ci è venuta in Autogrill. Avevamo deciso di fermarci per prendere un caffè e comprare qualche giornale, prima di riprendere il nostro lungo viaggio in austostrada. Quando abbiamo raggiunto il reparto Libri & Riviste non abbiamo potuto non notare come i contenuti dei periodici dedicati ad un’utenza maschile stessero prendendo inesorabilmente una pessima piega. La qualità degli argomenti trattati rasentava il degrado: decine di immagini di donne discinte, reportage su come ottenere addominali perfetti in due settimane, consigli su una corretta depilazione inguinale. Era dunque questo il significato di “essere uomo”? Siamo tornati in macchina un po’ pensierosi. La costatazione delle pessime riviste maschili aveva portato oltre il nostro ragionamento. Avevamo dovuto ammettere come gli uomini della nostra età si rifiutassero in qualche modo di crescere. Anche noi ci mettevamo in mezzo. Avevamo perso la fiducia, gli obiettivi, le abilità, i valori e le virtù degli uomini del passato. La stessa decadenza dei valori della “mascolinità” la si poteva notare tutta intorno a noi. Uomini con le sopracciglia depilate ad ali di gabbiano, uomini che non sapevano costruirsi un rifugio da sé, uomini che guardavano con orrore all’idea di generare, uomini che non conoscevano le buone maniere con le donne, e che scambiavano la mascolinità con la volgarità. 

Per questi motivi abbiamo deciso di creare Il Galantuomo. In un'epoca dominata dai social network, dai contenuti brevissimi e superficiali, alla scarnificazione della prosa, noi proponiamo un blog vecchia maniera (seppur collegato a vari social), testi abbastanza corposi e una ricerca di un linguaggio chiaro e rispettoso delle regole grammaticali.
Il Galantuomo è una sorta di rifugio dalle oscenità consumistiche e dalle banalità che affollano internet, la televisione, i giornali. Abbiamo creato il Galantuomo per parlare di cose da Uomini, sia serie che frivole, ma con l’intento finale di rendere il lettore un marito, padre, uomo migliore. Noi non pretendiamo di avere tutte le risposte né siamo esperti di tutte le cose maschili. Non abbiamo iniziato questo blog perché abbiamo tutte le risposte ma perché vogliamo trovarne il più possibile insieme ai nostri lettori.